La cabina armadio in mansarda richiede un'attento studio per la sua progettazione. A seconda di come si vuole posizionarla, bisogna valutare con attenzione il lato di apertura delle ante e prevedere un comodo accesso al suo interno, per evitare di doversi piegare a causa del soffitto basso.
Nella soluzione che vi proponiamo in foto, la scelta è stata di decentrare la posizione delle ante verso sinistra, in modo da avere più spazio in altezza. A volte, anche pochi centimetri possono fare la differenza.
Naturalmente abbiamo lasciato una spalla di circa 55 cm per contenere l'ingombro degli abiti, comunque in questo caso il passaggio è risultato di cm 185 in altezza, più che comodo visto anche il limite del soffitto a mansarda.
Per gli interni abbiamo previsto una cassettiera a tre cassetti, da 90 cm di larghezza, poggiata sulla base, e sopra una mensola corredata di appendiabiti. Nel lato alto abbiamo preferito un doppio appendiabiti, naturalmente le posizioni possono essere modificate in altezza grazie alle aste a cremagliera. Nel lato a destra, due mensoloni in alto per riporre, ed una mensola con appendiabiti. Le mensole che fanno da base possono essere utilizzate anch'esse per scatole ed accessori vari. Queste cabine armadio possono essere personalizzate anche con cassetti portagioie, porta cinture, porta cravatte, porta gonna, porta pantaloni.
Un particolare elemento da considerare con attenzione, è come illuminare una cabina armadio. Le migliori soluzioni si ottengono applicando delle strisce al led sotto le mensole, evitando le ombre.
Le fiancate del portale di accesso alla cabina armadio ci sembravano rendessero il tutto un po' anonimo, così abbiamo scelto di mettere due specchi laterali che danno anche profondità alla parete e possono risultare utili in una camera da letto, come in questo caso.
Se dovete realizzare una cabina armadio in una mansarda, potete visitare la pagina del nostro sito web dedicata alle cabine armadio e contattarci per preventivi e sopralluoghi gratuiti.
Nessun commento:
Posta un commento